lunedì 21 aprile 2014

Ravioli con Ricotta e Capocollo su Crema di Fave ... "griffato" Antonio Totaro Chef !! :-)



Ingredienti:
500 gr di Farina
5 uova

Per il Ripieno:
300 gr di ricotta di mucca
100 gr di Capocollo

Per la Crema di fave:
600 gr di fave pulite fresche
olio evo
aglio
acqua


Fare la pasta o a mano o con la planetaria, farla riposare per una mezz'ora, e poi stenderla con l'aiuto della macchinetta o per chi è esperta con il mattarello, io ho usato la macchinetta ....

Nel frattempo che la pasta riposa, prepariamo il ripieno tagliando a pezzetti il capocollo, unirlo alla ricotta e mescolare il tutto ... con l'aiuto di una sacca per pasticcere o di un cucchiaio, dopo aver spennellato la pasta con l'uovo sbattuto, mettere al centro il ripieno e coprire facendo aderire bene le due sfoglie, una volta sovrapposte le sfoglie con un bicchiere o con un coppa-pasta tagliare i ravioli.




 Per la crema invece facciamo un leggero soffritto di olio e aglio , una volta che l'olio è caldo versare le fave pulite precedentemente, coprite con l'acqua le facciamo cuocere , una volta cotte, togliere l'aglio a chi non piace, e  frulliamo il tutto, passarla successivamente nel colino per togliere i residui e versarla nella padella dove poi verranno amalgamati i ravioli..


Scolare la pasta e metterla nella padella con la crema e con l'aiuto di un cucchiaio versare la crema sui ravioli senza farli saltare per evitare che si rompano.

Servire con una grattugiata di pecorino o cacio-ricotta , nel caso foto Antonio ha usato il cacioricotta, ha aggiunto delle chips di salame e per dare croccantezza al piatto una grattatina di Casatiello, pizza della tradizione napolentana tipicamente per la Pasqua, 
fatta tostare in forno e cosa dirvi se non ...



 Buon Appetito!! :-)



P.S.
Ho provato a "bissare" lo Chef, li ho rifatti e devo dire che sono una meraviglia di delicatezza ... Chef Totaro ancora una volta ti è superato! :-)

Nessun commento:

Posta un commento