mercoledì 8 ottobre 2014

La Carbonara de Roma ! :-)

Li spaghetti a la carbonara
E'ccheve 'nantra ricetta semprice e assai appetitosa, pè 6 perzona.
Metteta a strugge 'na cucchiarata bbona de strutto (puro l'ojo potrebbe esse bbono) e quanno sfrigge buttatece giù 300 gr de guanciale già battuto bbene a pezzettini 'nzù la battilonta e fatelo arivà a la doratura lentamente.
Pijate 'ntanto 'na terina e sbattete 4 ova fresche de giornata 'nzieme a 4 cucchiari de pecorino fresco e sale e pepe a giusta dose.
Cocete li spaghetti, quanno che sò arivati cotti ar dente, scolateli e buttateli drento la padella 'nzieme a l'ova sbattute e fateli ripassà pè du minuti bboni e riggirate co' 'na cuccuchciara de legno 'nzinanche l'ova se so' cotte e rapprese ar punto giusto.
Se dovrebbe da senti l'odore.
Er piatto va servito callo e completato co' er zolito pecorino piccante e pepe a volontà.

Ingredienti:
500 gr di spaghetti
1 cucchiaio di strutto
300 gr di guanciale
4 uova
pecorino
sale 
pepe

Un'altra ricetta semplicissima e molto apprezzata è la Carbonara.

Per 6 persone fate soffriggere in 1 cucchiaio di strutto o nell'olio 300 gr di guanciale, tagliato a pezzetti e lasciatelo dorare leggermente.

Sbattete in una terrina 4 uova con 4 cucchiai di pecorino, sale e pepe.

Lessate al dente 500 g. di spaghetti, scolateli e mescolateli immediatamente alle uova e al guanciale, ripassate il tutto per 2 minuti in padella finchè le uova si siano rapprese.

Condite con un altro pecorino e pepe abbondante e il tutto bagnato con un Velletri Bianco  secco ma va benissimo anche amabile e buon appetito!! ;-)



Quindi come Tradizione vuole non aggiungete nè panna nè vino ... 

Nessun commento:

Posta un commento