Di recente ho provato a fare una ricetta per la parmigiana di melanzane che non sia nè fritta nè grigliata ... ma al forno e in tempi ristretti, la ricetta vista qua e la mi stuzzicava, e quindi giornata fresca regalata dalla luna di settembre perfetta per accendere il forno ... ed eccola qua!
La ricetta la possiamo fare in due modi ... a cannolo o a saccottino cambia solo il pane.
N:B: per chi ha problemi con i latticini può usare formaggio o fiordilatte senza lattosio, il risultato è lo stesso!
Ingredienti :
1 confezione di pane per toast
2 melanzane nere o viola a piacimento
1 mozzarella
salsa di pomodoro o una manciata di pomodorini freschi
parmigiano
origano
2 uova
pangrattato
A Cannolo
Togliere il bordo al pane per il toast, e con un mattarello passatelo sopra da angolo ad angolo in modo di dare già la forma del cannolo.
Tagliare le melanzane a cubetti piccoli , tagliate la mozzarella a cubetti, e nel caso preferite i pomodori freschi tagliate anche loro a cubetti.
Con un cucchiaio prendete la salsa di pomodoro, o i pomodori freschi nel caso della seconda scelta, e mettetelo al centro, seguendo la forma del cannolo, poi le melanzane a cubetti, la mozzarella, una spolverata di parmigiano e l'origano e arrotolate , per tenerli fermi utilizzate gli amici shangai e passatelo nell'uovo aiutandovi con un pennello e poi spolverate con il pangrattato e dritti in forno per 15 -20 minuti a 180 gradi.
. . .
A Saccottino
Il procedimento è lo stesso, unico cambiamento è l'utilizzo della pasta sfoglia di forma rettangolare che taglierete prima a metà e poi in verticale creando 6 quadrati che riempirete facendo gli stessi passaggi e chiudete.
Spennellate con l'uovo e infornate, stesso minutaggio stessa temperatura.

Nessun commento:
Posta un commento