Oggi si sale su al nord, anche se lo Chef in questione è di Torre del Greco ma vai a guardare il capello, e si sperimenta una crostata insolita... radicchio, ricotta e mele, è una ricetta che ho voluto provare, quindi tutto il merito di questa meraviglia è di Antonio Bello Chef, che ogni tanto anche lui stuzzica non poco il palato... come sempre pochi passi per una ricetta che devo dire è veramente buona!
P:S: avere amici Chef è davvero una gran fortuna, sperimenti cose che da sola non riuscirei ad abbinare! Due Chef , stesso nome, stessa città natia, stessa eleganza e bravura ma soprattutto stessa disponibilità ... il che non guasta!
Ingredienti per una tortiera da 28 cm.
1 rotolo pasta sfoglia
1 radicchio rosso di medie dimensioni
1 cipolla
Il succo di 1 limone
150 gr di ricotta fresca
100 ml di panna fresca o latte
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
Uvetta e pinoli (facoltativo nella mia c’erano)
sale e pepe q.b.
4 mele medie Golden
30 gr di Burro
Lavare bene il radicchio quindi tagliarlo a listarelle. Adesso affettare la cipolla, per chi può mangiarla, e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio.
Una volta ben rosolata unire il radicchio e bagnate con il succo di limone portare a cottura regolando di sale e pepe. Spegnere la fiamma e fare raffreddare.
In una ciotola lavorare la ricotta e la panna, o latte, con le uova ed il parmigiano, unire il radicchio e regolare di sale e pepe. Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una teglia tonda che avrete rivestito con della pasta sfoglia ben bucherellata, livellare bene e mettere in forno a cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, in una padella mettete il burro, il sale e le bacche di pepe.

Nessun commento:
Posta un commento