Ingredienti:
2 fogli di pasta frolla
Kiwi
Pesche sciroppate
Ananas o fresco o sciroppato
Banane
Per la Crema:
Sciroppo alla menta
Farina 00
1 noce di burro
1 litro di Latte
1 pizzico di sale
Da iniziamo!?, io direi di iniziare sempre dalle cose più lunghe ... quindi, iniziamo con la crema alla menta.
Facciamo sciogliere un bel pezzo di burro a fuoco basso, appena sciolto inseriamo la farina con un'accortezza fondamentale, la farina la setacciamo e la inseriamo lontano dal fuoco, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una palletta e poi aggiungiamo piano piano il latte a temperatura ambiente e iniziamo a mescolare, a metà aggiungiamo a filo lo sciroppo di menta e mescoliamo ancora fino a quando non si addensi... e la crema è fatta.
A questo punto prendiamo i rotoli di pasta frolla, diamogli la forma o a barchetta usando lo stampo del plumcake messo al contrario, o rotonda usando lo stampo della crostata, sempre con l'aiuto della carta forno. Bucherelliamo il tutto e inforniamo per 15/20 minuti a 160 gradi, per essere sicuri che non si bruci nel frattempo che facciamo altro.
Una volta che la crema è pronta, la base pure direi che possiamo passare alla frutta.
Tagliamo a fettine tutta la frutta e iniziamo a dare un senso a tutto.
Disponiamo la crema sulla base e andiamo di fantasia.
come tocco finale a chi piace, si può aggiungere la gelatina, fatta nel modo classico con acqua e zucchero, oppure in modo più veloce usando "agar agar" addensante rapido anche a freddo.
... io le ho fatte in entrambe le versioni ... ovviamente in ricorrenze speciali, in questo caso era il compleanno di mio padre, ci si mette un tocco in più, ovvero sempre con la pasta frolla ripiegata per dare spessore, ho realizzato due biscotti a forma di numeri e colorate poi con il gel al lampone. I biscotti hanno la stessa cottura della base della torta.

Nessun commento:
Posta un commento