domenica 7 aprile 2019

Torta di Velluto Rosso!!

Questo è un regalino della mia cugi , che quando ci si mette non la ferma nessuno e quindi stavolta si tratta della famosa "Red Velvet Cake " ... ma la notizia bella è che non ci sono  uova, quindi ... ciao ciao colesterolo!!! ...  ma facciamo un po di storia di questa torta !

"Si dice che la ricetta di questa torta risalga agli inizi del '900, che sia uno dei dolci americani più diffusi negli Stati Uniti e più conosciuti nel mondo.
La "Red Velvet Cake", ovvero "torta di velluto rosso" con un gusto leggermente acidulo,dato dall'aceto e il suo bel colore rosso acceso che crea un contrasto con il colore bianco del formaggio, dalla consistenza liscia e vellutata, sia considerata perfetta anche come dolce delle feste."



INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM

150 Burro vegetale a temperatura ambiente 
375 g Zucchero semolato 
1 Tazza di Latte di soia o normale
Sale fino 5 g
 1 Baccello di vaniglia
30 g Coloranti alimentari rosso liquido o 1 rapa rossa frullata
50 g Cacao amaro in polvere 
 300 g Yogurt bianco naturale intero o di soia
375 g Farina 00 
1 Bustina di lievito in polvere per dolci 
30 g Aceto di vino bianco o di mele

PER LA FARCITURA 
1 confezione di panna vegetale per dolci
1 confezione di gocce di cioccolato
Frutti rossi a piacere 


Pronte?! ... Si parte!!

In una ciotola capiente uniamo tutte le polveri, quindi, farina, cacao, lievito, vaniglia e sale, poi aggiungiamo lo yogurt, la tazza di latte, l'aceto e il burro a temperatura ambiente e montiamo tutto, se come colorante usiamo quello in commercio aggiungiamo fino ad ottenere un colore rosso, altrimenti usiamo la rapa rossa frullata e passata.

Fatta la base e infarinato lo stampo a dovere, andiamo in forno a 160 gradi per 50 minuti.

Nel frattempo per la farcitura possiamo scegliere due modi o con la frutta e panna o per i più golosi con la panna e gocce di cioccolato.
  • nella versione frutta e panna: puliamo le fragole e tagliamole a metà, montiamo la panna vegetale a neve e una volta che la torta è pronta e fredda tagliamola a metà,  mettiamo sul primo strato la panna e le fragole, ricopriamo con l'altro strato e in frigo per un paio d'ore che si rapprenda la panna ;
  • nella versione panna e gocce: stesso procedimento soltanto che al posto delle fragole ci mettiamo le gocce di cioccolato.
Che dirvi di più!? ... buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento