giovedì 31 marzo 2016

Paccheri con Ricotta e Speck su Crema di Asparagi! :-)

Aria di Primavera 
 e come tale ci vuole una ricetta fresca, veloce e sfiziosissima ...
 consigliata dal mio Amico Antonio Totaro che in fatto di cose sfiziose  è il Top, 
e come non riprovarla? ... 
ovviamente non ho resistito, anche se con una piccola variazione rispetto all'originale,  ed eccola pronta ! :-)



Ingredienti :

250 g Paccheri
500 g di ricotta
150 g di speck
40 g di pinoli
sale e pepe
Asparagi o Zucchine (come nel mio caso)
una manciata di pangrattato
una manciata di parmigiano

Portare a cottura i paccheri lasciandoli più crudi che cotti, diciamo per 5/8 minuti, a parte in una ciotola mettere la ricotta, una manciata di parmigiano, i pinoli sale e pepe e mescolate il tutto, tagliare a striscioline lo speck e unitelo alla ricotta ... 
spellate gli asparagi, se come nel mio caso non li avete a disposizione, vengono in soccorso le amiche zucchine ... 
 lessate le zucchine e una volta lessate  frullate e condite con sale e pepe ...
mettere il composto della ricotta all'interno dei paccheri aiutandovi con la "sac a poche" o con un cucchiaino da caffè come nel mio caso ...
disponeteli nella teglia da forno, spennellandoli con dell'olio e cospargeteli di pangrattato, infornate a forno preriscaldato a 225 gradi per 10/15 minuti
serviteli con un fondo di crema di asparagi o zucchine, qualche pinolo qua e là
 e il vostro palato vi ringrazierà!


Nessun commento:

Posta un commento