domenica 1 gennaio 2017

Cestini di Arancia con Gamberi ... alla mia maniera! ;-)


Questa ricetta viene direttamente dalla Tradizione Giapponese, la si usa per augurare un Buon Anno e quindi come mio solito, quando mi piace una cosa aspetto l'occasione giusta per rifarla e quell'occasione è arrivata, con qualche accorgimento italiano ma il fine è lo stesso!
Buon Anno a tutti! 

明けましておめでとうございます
Akemashiteomedetōgozaimasu


Ingredienti:

3 arancio
6 gamberoni
200 gr. di insalata di mare
1 ceppo di radicchio rosso dolce
2 finocchi
1 succo di limone
1 succo di arancio
olio extravergine di oliva
10 olive taggiasche tipo Gaeta

Lavare separatamente tutte le foglie del radicchio, tagliarle a striscioline e lasciandone 6 intere che servono per guarnizione.
Tagliare a dadini il finocchio lasciando il ciuffetto da parte anche lui per guarnizione.
Spolpare le olive e tagliare anche loro a listarelle ... con i giapponesi è tutto un tagliare, ma si sa che chi bello vuol apparire se deve soffrir !!
Tagliare l'insalta di mare a pezzetti e unire il tagliato in un ciotola e versare il succo di limone e il succo di arancio.

Adesso arriva il bello!!! ... PULIRE I GAMBERONI... armatevi di santa pazienza e iniziate a togliere la testa, togliere la corazza e con delicatezza massima togliere l'intestino senza rompere il gamberone, una volta fatto questo, in una padella ben calda, con un filino d'olio,  fateli scottare per 15 secondi in entrambi i lati, fatto ciò, mettete da parte.

Prendere le arance intere e tagliare a metà lungo la larghezza, con precisione certosina, tagliate la testa e il"culetto" in modo che restino piatte bene ... fate un'incisione centrale ma non fino al fondo e togliere torno torno la polpa e unitela alla ciotola, fatto questo con altrettanta precisione tagliate mezzo cerchio da entrambe i lati in modo da creare una sorta di manico che legherete con un fiocchetto rosso.

Riempiti i cestini con il composto serviteli con una foglia di radicchio sul fondo e un ciuffetto del finocchio per dare colore.

Si sa che i Giapponesi in fatto di precisioni non li  batte nessuno, quindi se la riterrete difficile non è colpa mia! 😅😅😅





Nessun commento:

Posta un commento