martedì 29 agosto 2017

Torta Salata al Tonno!

Ricetta estiva immancabile, adatta anche d'inverno in versione insalata russa, ma più o meno i passaggi sono stessi! 

Ingredienti:

2 confezioni di robiola da 88 grammi
15 pomodorini ciliegini
2 scatolette di tonno
un ceppo di insalata
1 confezione di pane per tramezzini

Iniziamo con le creme...
Crema di Tonno : 1 scatoletta di tonno sgocciolato, olio di semi e frulliamo il tutto fino ad ottenere la crema ne tanto liquida ne tanto densa, a vostro piacimento .
Crema di Formaggio : con l'aiuto di una forchetta schiacciare la robiola o qualsiasi formaggio spalmabile di vostro gradimento, e unitevi la crema di tonno e mescolate bene fino a renderla liscia come una vera crema.

Tagliare 5 pomodorini a metà e dopo aver tolto i semi, tagliateli a pezzetti, fate la stessa cosa con l'insalata ben lavata, e tagliatela a striscioline e poi versate il tutto nella crema di formaggio tonnato.

A parte scolate il tonno rimasto con l'aiuto delle mani sfaldatelo e lasciatelo da parte ... a questo punto entra in gioco il pane per tramezzini,  foderare il contenitore di alluminio non tanto grande, la forma ideale sarebbe quello per il plumcake, ma va benissimo anche quello per  monoporzioni basta tagliare il pane a metà e il gioco è fatto, con la pellicola trasparente ... 

Mettete il primo strato e versate la crema di formaggio tonnato, un po di tonno sgranato e chiudete con un altro strato di pane, fate un altro strato stesso procedimento e poi chiudete con il pane.
Fatto tutto coprite con la pellicola e mettete in freezer per due ore, io l'ho messo in frigo e il risultato è lo stesso.

Passate le due ore, capovolgete e a questo punto avete due modi per presentarlo...
- intero come appena capovolto decorandolo con la stessa insalata usata e pomodorini a metà;



- tagliarlo a cubetti come ho fatto io, per un aperitivo veloce  o antipasto decorandolo con un pomodorino intero ... a voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento