Gennaio è iniziato e immancabili sono tornate alla memoria, come raccontava mio nonno, tutte le credenze e le superstizioni legate al primo mese dell'anno, e tra queste immancabile ce n'è una molto simpatica, anche se si dice che sia poco attendibile, però per i contadini fondamentale.
Questo grazie ai primi 12 giorni del primo mese dell'anno. Infatti, secondo questa usanza, le condizioni meteo dei primi giorni del mese di gennaio risultano indicative per tutti i 12 mesi l'anno, rappresentando una sorta di ciclicità atmosferica, la quale in effetti regola la natura (anche se con altre modalità).
Ad esempio, il tempo presente il primo giorno di Gennaio ci indica che tempo farà mediamente per tutto il mese, il tempo del secondo giorno di Gennaio ci indica, invece, il tempo di Febbraio, il terzo giorno quello di marzo, e così via.
Ecco un modo divertente e curioso per delle previsioni "fatte in casa".
Quindi prendete nota di come saranno i primi 12 giorni di questo 2018 e man mano che scopriremo se la credenza contadina è attendibile o meno. Provare per credere diceva il saggio.
Buon 2018 !!

Nessun commento:
Posta un commento