martedì 15 settembre 2015

Il Cacciucco Livornese .. In Cucina con ..Sabatino Del Sarto! ;-)

Oggi la ricetta viene direttamente dalla tradizione toscana e a invitarci a pranzo è un amico del blog ... direttamente da Porto Ercole e dalla cucina di Sabatino Del Sarto ... 
Il Cacciucco
Un po' di storia per capire come nasce e quali sono i pesci da usare .
Il Cacciucco nasce originariamente a Livorno come piatto povero con pesce di scarto,  è un piatto diffuso anche nella zona sud della Toscana a Porto Ercole con il nome di Caldaro, ma in pratica e uguale, il piatto e composto da pesci da zuppa che sono più o meno questi: pesce prete, scorfano, tracina, gallinella piccola, gattuccio, spernocchie, polpo di scoglio, seppia.

Ingredienti:

Pesce da Zuppa 
Pane Toscano Casareccio
Salsa di Pomodoro 
Aglio 
Peperoncino 
Olio
Cipolla
Sedano
Vino Bianco


Il procedimento e il seguente:
In un tegame di coccio, possibilmente, aggiungere abbondante olio con una cipolla tritata e dopo che la cipolla si è dorata aggiungete il polpo e le seppie e lasciate cuocere una 40 circa minuti sfumando con vino bianco ... 
a parte preparare il fumetto di pesce con le teste dei pesci, con sedano, cipolla,  acqua, olio e un cucchiaio di pomodoro. 
Quando il polpo e la seppia sono a cottura, aggiungere il concentrato di pomodoro, allungare con il fumetto ed a mano a mano aggiungere i pesci e portarli a cottura.
Una volta cotti servire tutto con pane casareccio tostato e agliato e se vi piace anche uno spicchio di peperoncino.


Nessun commento:

Posta un commento