sabato 23 luglio 2016

Farfalle con Gamberi e Zucchine al Profumo di Zafferano... Oggi Cucino Io! :-)

Ingredienti:

4 Zucchine romanesche 
( quelle verde chiaro... il top)
2 scalogni
300 gr. di gamberetti
350 gr. di pasta farfalle
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano 
olio
sale e pepe.

In una padella antiaderente far brunire nell'olio gli scalogni tagliati sottili, io nella mia versione non ho messo nè cipolla nè tantomeno scalogni, a casa mia ogni tipo di cipolla e derivati sono aboliti !... ,
Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle o julienne a proprio gusto.
Una volta cotte aggiungere i gamberetti, possibilmente freschi, altrimenti ahimè ci facciamo andare bene anche quelli surgelati, che non sono la stessa cosa! ..., aggiungiamo il vino, salare e pepare.
quando i gamberetti saranno quasi cotti, uniamo la bustina di zafferano, possiamo anche usare la Curcuma , spezia inodore che dà solo il colore giallo per chi non ama lo zafferano..., un filo d'olio di quello buono e mescolare il tutto.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, per quasi tutto il tempo di cottura... scolarle bene al dente e versarle nella padella con in condimento.
Amalgamare bene il tutto e servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento