mercoledì 14 settembre 2016

Hoy En Dìa Se Come ...Arroz Negro ...Asì :-)

La ricetta di oggi  arriva direttamente dalla terra de Espana la pendiente de Levante, 
desde Barcellona hasta Alicante, l'Arroz Negro ovvero  il riso nero, è conosciuto anche con il nome di "paella nera", viene preparato con riso e seppie al nero,è una variante molto particolare della classica paella, come vuole la tradizione spagnola, questo piatto si accompagna perfettamente con la salsa Allioli, che è a base di uova, aglio,succo di limone e olio.


Ingredienti :

350 g di riso tondo
2 seppie(circa 500g)
con la sacca dell'inchiostro
(in atlternativa una bustina di nero da 4 g)
2 spicchi d'aglio
1 cipolla bianca
100 ml di vino bianco
600/700 ml di frumento di pesce
Olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Risciacquare le seppie con abbondante acqua corrente fredda quindi tagliatele a listarelle tenendo da parte le sacche d'inchiostro, facendo attenzione a non romperle, per comodità il riso non si offenderà se usiamo la bustina , non sarà la stessa cosa ma per la praticità è fondamentale, tagliate la cipolla finemente e soffriggetela con l'olio in un tegame capiente.
Aggiungete le seppie, l'aglio anch'esso tritato finemente, e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto il riso, sfumate tutto con il vino, quindi cuocete aggiungendo il fumetto di pesce, un mestolo alla volta, fino a che il riso sarà cotto.
A circa metà cottura aggiungete il nero di seppia (se usatele sacche incidetele delicatamente e unite solo l'inchiostro e portate  a cottura).
Regolate di sale se necessario e completate con una spolverata di pepe nero prima di servire, accompagnate l'Arroz Negro con la salsa Allioli.





Nessun commento:

Posta un commento