Preparare la torta al cioccolato è semplice e divertente.
E' un dolce molto amato e adatto a diverse occasioni, e poi cosa c'è di meglio del profumo del cioccolato in cucina e in tutta casa ...
e anche le giornate uggiose diventano solari ! ;-)
e anche le giornate uggiose diventano solari ! ;-)
Ingredienti:
200 g di zucchero
200 g di burro
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
200 g di farina
50 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
5 uova
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola mescolate con lo sbattitore il burro fino a che diventi una crema e aggiungete lo zucchero, continuando a mescolare per amalgamarlo al burro.
Unite, una alla volta, le uova, mentre continuate a mescolare con lo sbattitore; fate assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro e alla fine aggiungete il cioccolato sciolto ed un pizzico di sale.
In una ciotola a parte, unite la farina, il lievito ed il cacao amaro, mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete questi ingredienti, setacciandoli, al composto precedentemente realizzato con il burro e, poco a poco, aggiungete il latte.
Imburrate un ruoto (o copritelo con la carta forno se non volete usare il burro) e versateci dentro il composto. Infornate a 180° per circa 1 ora.
Per verificare la cottura, pungete la torta con uno stuzzicadenti, se lo stecchino resta pulito vuol dire che è cotta, altrimenti, non ancora.
Quando la torta sarà cotta, non aprite subito il forno, fatelo intiepidire per evitare che la torta “si sgonfi”.
Una bella spolverata di zucchero a velo e un bicchiere di latte per il bimbi, o di thè per i grandi e il momento diventa più dolce! :-)
Una bella spolverata di zucchero a velo e un bicchiere di latte per il bimbi, o di thè per i grandi e il momento diventa più dolce! :-)
Buon appetito!

Nessun commento:
Posta un commento